Notizie

Incidente presso lo stabilimento ENI Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi
Alle ore 15.40 si è verificato un incidente presso lo stabilimento ENI Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi ed è stato attivato il Piano di Emergenza Interno. Per il momento non sussistono pericoli per la popolazione residente . Le forze di intervento sono all’opera per mantenere la situazione sotto controllo. Rimanete chiusi dentro le vostre abitazioni o cercate riparo nel locale chiuso più vicino. Prestate attenzione ai messaggi trasmessi al fine dell’aggiornamento della situazione. Non ci sono persone ferite. Sono stati allertati Protezione Civile, ARPA, ATS e sono già intervenuti i Vigili del Fuoco di Pavia
Ultima nota stampa appena arrivata da ENI
“Eni informa che alle ore 16.00 circa nell’impianto EST della Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi si è sviluppato un incendio che attualmente è in fase di spegnimento grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza ENI e dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale. Non si registrano danni alle persone. Le causa dell’incendio sono in corso di accertamento”
Chiusura scuole
A seguito dell’incendio dell’impianto EST della Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, in via del tutto cautelativo e preventivo, i Sindaci dei Comuni di Sannazzaro de’ Burgondi, Pieve Albignola, Mezzana Bigli, Ferrera Erbognone e Scaldasole hanno deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì 02/12/2016. Si comunica inoltre che gli incendi sono stati domati grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza interna ENI e dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale. Non si registrano danni alle persone e l’unica preoccupazione in fase di accertamento è ambientale.
Comunicato
È attualmente in corso una riunione presso la Raffineria ENI in cui i Sindaci ed Enti di controllo stanno programmando le azioni da intraprendere nelle prossime ore. Tra queste è in corso una piani pianificazione di un monitoraggio della qualità dell’aria con mezzi mobili di ARPA sui potenziali punti di ricaduta attraverso l’analisi delle condizioni meteo durante l’evento di oggi. Saranno perciò posizionate due centraline a Dorno e Scaldasole dove “a ombrello” sono previste le ricadute. I campioni prelevati saranno successivamente analizzati dai laboratori dell’Agenzia.
Revocato lo stato di preallarme
Si comunica che con ordinanza 43/2016 è stato revocato lo stato di preallarme per incidente industriale. Le persone possono uscire, e si consigli di non fare attività sportiva all’esterno. Di seguito è riportato il testo dell’ordinanza.
Avviso
Si comunica che sono stati avvistati presso il Comune di Cornale due falsi tecnici ENI, che a seguito dell’incidente presso lo stabilimento ENI Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, si presentano nelle case specialmente degli anziani con il pretesto di eseguire dei controlli. Sono dei truffatori, prestare la massima attenzione e avvisare le Forze dell’Ordine.
Comunicato
Poco dopo le 15,30 di ieri si é sviluppato un incendio in Raffineria Eni di Sannazzaro localizzato sugli impianti denominati EST (Eni Slurry Technology). L’incidente ha interessato unicamente quella zona dell’impianto che lavora semilavorati “pesanti” per la produzione di prodotti leggeri (benzine e gasoli). L’incendio ha prodotto fiamme e fumi ben visibili dal centro abitato ed ha fatto attivare inizialmente il Piano di Emergenza Interno della Raffineria con l’intervento dei vigili del fuoco. Il Sindaco si è immediatamente attivato per chiedere l’intervento di ARPA, protezione civile e ATS al fine di vigilare sulla popolazione. A titolo cautelativo, preventivo e per evitare l’intralcio delle attività in atto, la cittadinanza è stata invitata a restare all’interno delle proprie abitazioni fino al termine delle operazioni. Alle ore 16,45 è stata inviata dalla raffineria la segnalazione dello stato di preallarme indicando (come da protocollo) anche la direzione del vento al momento del comunicato: W – SW. I dati orari delle centraline ARPA di Sannazzaro, Ferrera, Casoni, Scaldasole, Galliavola non hanno riscontrato superamenti nell’intera giornata di ieri. ARPA ha programmato l’intervento di mezzi mobili per la rilevazione sui punti di ricaduta considerati piú rappresentativi presso i comuni di Scaldasole e Dorno. Intanto nella mattinata di oggi (alle ore 7,50) l’avviso di preallarme è rientrato. Nelle prossime ore verranno svolte indagini aggiuntive. Intanto a titolo puramente precauzionale si invita la popolazione a non praticare attività sportive all’aperto fintanto che le indagini di ARPA saranno terminate. A breve verrà convocata la Commissione di Salvaguardia Ambientale invitando tutti i comuni interessati dall’incidente per la discussione dei fatti accaduti ieri.
Comunicato delle 11,30
La Prefettura conferma che non é più ritenuta necessaria anche la precauzione della limitazione all’esposizione all’aperto. Le attività della popolazione possono tornare alla normalità.
Comunicato Comune di Sannazzaro de’ Burgondi
Di seguito riportiamo il comunicato del Comune di Sannazzaro de’ Burgondi a seguito dell’incendio sviluppatosi presso lo stabilimento ENI Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi in data 01/12/2016
Segnalazioni residuo solido di combustione riconducibile all'evento accaduto in data 01/12/2016 presso la Raffineria di Sannazzaro.
In seguito all'evento in oggetto sono state rilevate, sul territorio comunale, numerose tracce della presenza di residui solidi di combustione. Il Comune si è immediatamente attivato affinché venissero effettuate le verifiche del caso da parte di ARPA, la quale ha già provveduto durante un sopralluogo congiunto (Comune, ARPA, Carabinieri) ad un campionamento per successiva caratterizzazione chimica del materiale. In attesa dell'esito delle analisi, si invita comunque la cittadinanza a segnalare presso l'Ufficio Tecnico Comunale eventuali presenze di residui solidi di combustione presenti su aree private, al fine di attivare una verifica in loco, e se necessario la successiva rimozione delle stesse. Il Sindaco (Ing. Roberto ZUCCA)
Nota ATS Pavia
Di seguito pubblichiamo la nota pervenuta da ATS di Pavia, in merito al consumo di frutta e verdura degli orti cittadini a seguito dell’incidente presso Raffineria ENI s.p.a.
Esercitazione squadra di emergenza S.d.E.
Si informa che la Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi effettuerà il 14/12/2016 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 delle esercitazioni, presso il campo prove interno, finalizzate all’addestramento della S.d.E. Tali addestramenti, che prevedono simulazioni di spegnimento incendio, potrebbero dare luogo a fenomeni di visibilità.
Università Tempo Libero – PROGRAMMA 2017
Di seguito pubblichiamo il programma dei corsi relativi all’anno 2017. Primo corso (dall’11 gennaio con preiscrizione entro 29/12 con il corso di spagnolo (base)
CLIR, raccolta porta a porta
Di seguito pubblichiamo il calendario per l'anno 2017 della raccolta porta a porta, evidenziando i giorni della raccolta vetro relativi al 1° trimestre 2017. Vista la festività del 06 gennaio, giovedì 05 gennaio si raccoglierà sia la carta sia l'indifferenziato.
DoniamoCI, un libro alla Biblioteca
Natale è appena passato e ti hanno regalato un libro bellissimo ma … Accipicchia, lo avevi già? C’è un libro che hai amato così tanto che vorresti farlo leggere a tutti? Hai un libro doppio nella tua libreria che peraltro già trabocca? I bambini sono cresciuti e hai libri che non leggeranno più? Questi sono alcuni dei motivi per cui può essere bello donare un libro alla tua Biblioteca... che è un po' come donarlo a sé stessi, perché rimane sempre lì, a disposizione di tutti Noi. segue>>>
AVVISO PUBBLICO
AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ - TRIENNIO 2017-2019. PROCEDURA DI CONSULTAZIONE PUBBLICA DEI PORTATORI DI INTERESSE. SEGUE>>>
Avviso pubblico per l’individuazione del componente del nucleo di valutazione
In esecuzione alla Deliberazione n.2 del 12.01.2017 , il Comune di Sannazzaro de’ Burgondi intende procedere alla nomina del Nucleo di Valutazione di cui all'art. 4 del “Regolamento degli uffici e servizi parte IV. Misurazione, valutazione e trasparenza delle performance”, in coerenza con il dettato del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Di seguito avviso pubblico.
Revoca consiglio precauzionale e cautelativo
In occasione dell'incontro in Prefettura del 18.01.2017 ARPA e ATS (ex ASL) hanno dichiarato verbalmente che gli esiti delle analisi eseguite non hanno accertato l’esistenza di valori fuori norma. In ogni caso, seguirà comunicazione ufficiale di ARPA e ATS (ex ASL). Viene, quindi, revocato il precedente consiglio precauzionale e cautelativo di evitare il consumo della frutta e della verdura coltivata nel territorio comunale.
Giorno della Memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Asilo Nido Comunale – Serata degli innamorati
In occasione della festa di San Valentino, organizziamo una serata per i bambini, nella quale ci saranno giochi e laboratori divertenti, mentre mamma e papà si concederanno una serata libera! Venerdì 10 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, la serata è aperta a bambini in fascia 0-6 anni. Vi chiediamo di confermare la vostra presenza entro mercoledì 8 febbraio. Asilo Nido 0382995681. Di seguito volantino >>>
Nota ATS su analisi campioni di ortaggi prelevati
Di seguito viene pubblicata la nota ATS relativa alle analisi sui campioni di ortaggi prelevati dal personale tecnico nei giorni 27 e 29 dicembre 2016 nei Comuni di Sannazzaro de’ Burgondi e Ferrera Erbognone.
Misure a favore delle imprese ricadenti in aree a crisi industriale non complessa
Si pubblicano di seguito le prime informazioni ed i relativi link relativi alle misure a favore delle imprese ricadenti in aree a crisi industriale non complessa, approvate da Regione Lombardia. AL VIA è un piano da 300 milioni di euro che costituisce un mix di credito agevolato, garanzie e contributi a fondo perduto, allo scopo di supportare nuovi investimenti da parte delle imprese. Vengono finanziati investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche inseriti in adeguati Piani di sviluppo aziendale e saranno favoriti anche i piani di sviluppo finalizzati al rilancio di aree produttive. Segue>>>
Ricognizione dei fabbricati rurali censiti ancora al catasto terreni
Di seguito viene pubblicato il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate avente ad oggetto “Ricognizione dei fabbricati rurali censiti ancora al Catasto terreni Sul sito delle Entrate l’elenco degli immobili irregolari”
Giugno Locrese LXIX^ Edizione
In occasione della sessantanovesima edizione del Premio Giugno Locrese, vengono pubblicati il regolamento e la domanda di partecipazione al Concorso Nazionale di poesia Giugno Locrese 2017.
Incidente in Raffineria
Alle 8.40 di domenica 05.02.2017 si è verificato un incidente presso la Raffineria. Notizia ufficiosa, la situazione appare sotto controllo. L'Amministrazione comunale è riunita dalle 8.55. Sono state allertate Protezione Civile e ARPA per gli adempimenti del caso.
Incidente in Raffineria.
Si è appena concluso un incontro in Raffineria durante il quale la Direzione di ENI ha dichiarato verbalmente che la situazione è sotto controllo e che a breve sarà chiusa la condizione di allarme semplice.
Incidente in Raffineria - comunicato delle 16.15
Incendio Raffineria del 05.02.2017 - cessata la condizione di allarme semplice revocato lo stato di attenzione.
10 febbraio: è “il Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». Con il termine FOIBA si indica una voragine rocciosa a forma di imbuto rovesciato creata dall’erosione di corsi d’acqua che possono raggiungere i mt. 200 di profondità. Le foibe furono utilizzate in diverse occasioni ed, in particolare, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale per infoibare (spingere nella foiba) migliaia di italiani, istriani e triestini, antifascisti e fascisti, colpevoli di opporsi all’espansionismo comunista slavo. Le vittime venivano condotte, dopo atroci sevizie, nei pressi della foiba: qui gli aguzzini bloccavano polsi e piedi tramite filo di ferro. Nessuno sa quanti siano stati gli infoibati: alcune stime parlano di 10-15.000 sfortunati. Anche se molte cose non sono state scritte nei libri di storia o non sono rimaste nell’ immaginario collettivo, ciò non vuol dire che le stesse non siano accadute.
Comunicato
A seguito del recente Consiglio Comunale aperto, nell'ottica della massima trasparenza e fattiva collaborazione e cooperazione, il giorno 18 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il Sindaco e il dott. D'Agostino, consulente ambientale del Comune di Sannazzaro de' Burgondi, sono a disposizione per incontrare i cittadini che ritengono opportuno approfondire nel dettaglio le tematiche dei recenti incidenti in raffineria e per raccogliere suggerimenti in occasione della stesura del PEC aggiornato. Per conferma e prenotazione telefonare in Comune al numero 0382.995622 o tramite mail: ascaglia@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it
Carnevale Burgundo 2017
Ritorna anche quest'anno il Carnevale Burgundo, la tradizionale kermesse mascherata Sannazzarese. I festeggiamenti prenderanno il via sabato 25 febbraio. Segue manifesto con programma dettagliato.
Incontro/dibattito per discutere di Meningiti e Vaccinazioni
VENERDÌ 17 MARZO 2017 ALLE ORE 21.00 presso la Sala Lunghi della Biblioteca Civica C. Tacconi in via Mazzini 80, sarà organizzato un incontro/dibattito per discutere di "Meningiti e Vaccinazioni". Interverrà il Prof. LORENZO MINOLI già Direttore della Clinica Malattie Infettive Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. La cittadinanza è invitata
Comunicato stampa Pavia Acque
PAVIA ACQUE riorganizza il proprio servizio di PRONTO INTERVENTO attivando il nuovo numero unico 800 992 744 operativo su tutto il territorio provinciale. In ottemperanza alle recenti disposizioni dettate dall’Autorità in materia di Pronto Intervento, PAVIA ACQUE a decorrere dal 15 febbraio ha reso disponibile un nuovo numero verde, completamente gratuito, che potrà essere utilizzato da tutti i cittadini dei Comuni della Provincia per la segnalazione di guasti ed emergenze, sia sull’acquedotto sia, sulla fognatura – con esclusione dei Comuni di Palestro, Confienza, Robbio, Castelnovetto, Cilavegna, Romagnese e Zavattarello per i quali è ancora in corso il trasferimento al Gestore Unico. Segue>>>
Corso gratuito di LINGUA ITALIANA per adulti stranieri
Si svolgerà lunedì 6 marzo 2017 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 un incontro presso il Centro Polifunzionale “Enrico Mattei” di via Marconi 32 a Sannazzaro de’ Burgondi un incontro per ricevere informazioni e eventualmente effettuare le iscrizioni al corso gratuito di LINGUA ITALIANA per adulti stranieri.
Contributi e servizi a favore di persone con gravi e gravissime disabilità ed anziani non autosufficienti
La Regione Lombardia, con DGR 4249/2015 e DGR 5940/2016, ha stanziato fondi per le persone con gravi e gravissime disabilità ed anziani non autosufficienti. L’obiettivo è concretizzare interventi di carattere assistenziale, di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona non autosufficiente al proprio domicilio e nel suo contesto di vita attraverso erogazione diretta di servizi o benefici economici.
8 marzo, festa della donna
Care concittadine, colgo l’occasione della Festa della Donna per inviarvi i miei più sentiti auguri. In questa giornata che induce alla riflessione, l'auspicio è che non si debbano più fare gli auguri alle donne per mettere in evidenza che non è accettabile, nel terzo millennio, constare ancora pregiudizi e chiusure nei confronti delle donne. L’8 marzo dovrebbe diventare la giornata del ringraziamento alle donne. Il mio augurio intende essere un grande grazie per tutto quello che fate per Sannazzaro. Voglio ringraziare l'Assessore, le Consigliere Comunali di maggioranza e di minoranza, le dipendenti comunali e le lavoratrici del settore pubblico e privato che ogni giorno conciliano lavoro e famiglia e tutte le sannazzaresi che quotidianamente contribuiscono al progresso della nostra comunità. Roberto Zucca
Ufficio di Protezione Giuridica Locale anno 2017
Come stabilito dall’Assemblea Distrettuale dei Sindaci del 13.02.2017, è stato riattivato anche per l’anno 2017 l’Ufficio di Protezione Giuridica Locale con il compito di orientare e seguire le persone fragili ed i loro familiari nel percorso di nomina di un Amministratore di Sostegno. L’Ufficio è aperto presso i Comuni di Sannazzaro de’ Burgondi e Mede negli indirizzi, giorni ed orari come da brochure e calendario allegati. Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento telefonando al n. 342/6872363 solo nei giorni ed orari di apertura al pubblico.
Tempi e spazi per tutti: sperimentiamo la conciliazione
Nell’ambito del progetto “Tempi e spazi per tutti: sperimentiamo la conciliazione” – Potenziamento delle iniziative di welfare territoriale di conciliazione famiglia-lavoro delle alleanze locali di conciliazione - presentato dal Comune di Sannazzaro de’ Burgondi Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale di Garlasco a Regione Lombardia e finanziato, ai sensi della Dgr. 4953/2016 e Decreti regionali 3546/2016 e 5525/2016, è stata prevista, quale azione di promozione delle misure di conciliazione dei tempi di vita professionale e vita privata, la diffusione di una brochure contenente informazioni in materia di diritti e conciliazione, in particolare sul tema specifico dei congedi parentali e delle novità introdotte dal Jobs Act, con l’obiettivo di fornire, in particolare alla lavoratrice madre, tutte le informazioni utili sui suoi diritti per il rientro al lavoro. Di seguito brochure informativa
Avviso fatturazione gas
Si informano gli utenti del servizio fornitura gas, che a causa di un errore della società che gestisce la bollettazione, nella fatturazione gennaio 2017 non sono stati azzerati i cumulativi annui di consumo e pertanto e' stata erroneamente applicata l'aliquota iva del 22% a tutte le utenze, senza considerare lo scaglione con aliquota agevolata al 10%. La ditta incaricata, nella prossima fatturazione utile, provvederà ad effettuare il conguaglio, inserendo a credito quanto conteggiato in eccedenza.
Nuovo orario Poliambulatorio Medici di Base
Di seguito riportiamo il nuovo orario di accesso agli ambulatori di medici di base di Piazza Palestro 1, a partire dal 02/04/2017. Alleghiamo altresì nota sul prestazioni urgenti e prestazioni continuative.
Punto Lavoro Impresa
Dal 06/04/2017, tutti i giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la sede Municipale di via Cavour n. 18 in collaborazione con la Fondazione “Le Vele” di Pavia apertura dello sportello PUNTO LAVORO IMPRESA: azioni informative, formative e di sostegno per agevolare l’occupazione giovanile o il reinserimento dei cittadini espulsi dal mercato del lavoro.
Sportello Ambiente
Per rispondere alle esigenze della Cittadinanza sui temi ambientali, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un apposito Sportello per incontrare il Dott. Girolamo D’Agostino, Esperto Ambientale del Comune e Segretario Tecnico della Commissione per la Salvaguardia Ambientale. I colloqui si terranno il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Palazzo Comunale di Via Cavour 18 esclusivamente su appuntamento, da fissarsi tramite mail all’indirizzo ssecchi@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it o telefonicamente al n. 0382995605 entro le ore 13.00 del mercoledì, indicando un recapito telefonico per eventuali comunicazioni da parte del Dott. D’Agostino.
The sound of comics
La prova generale ci sarà Venerdì 7 aprile alle ore 11:00 per gli alunni delle classi terze della Scuola Media... Poi Venerdì 21 aprile alle ore 20:45 per gli allievi dell’IPSIA di Sannazzaro e tutta la popolazione. Quattro chiacchiere su fumetti e musica, una curiosa contaminazione che intreccia personaggi e storie su mondi apparentemente molto differenti. Di seguito locandina.
Sostegno affitto a nuclei familiari in precarie condizioni economiche residenti nell’Ambito Distrettuale di Garlasco (politiche della casa) – anno 2016
I nuclei familiari residenti da almeno due anni nello stesso comune facente parte dell’Ambito Distrettuale di Garlasco in possesso dei requisiti di cui ai seguenti allegati, che nell’anno 2016 erano titolari di contratti di locazione, efficaci e registrati, stipulati per unità immobiliare situata in uno dei 27 Comuni dell’Ambito Distrettuale di Garlasco utilizzata come residenza anagrafica e abitazione principale, possono presentare domanda di sostegno affitto al Comune di residenza o direttamente all’Ufficio di Piano – con sede in Sannazzaro de’ Burgondi – Piazza Palestro, 1 – 2 piano - entro e non oltre il 22.05.2017. Farà fede la data del protocollo dell’Ente presso il quale sarà consegnata la domanda.
Modello 730
Si comunica che sono in distribuzione gratuitamente presso l’Ufficio Tributi i modelli 730/2017 per la dichiarazione dei redditi 2016.
Con il 5‰ sostieni le attività sociali del tuo Comune
Si informa la cittadinanza che nella prossima dichiarazione dei redditi oltre a scegliere a chi devolvere l’8 per mille dell’irpef si può anche, con una semplice firma nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi, sostenere gli interventi fatti dalla tua Amministrazione Comunale. Segue volantino.
Dote Scuola anno scolastico 2017/2018
Regione Lombardia, con D.g.r. del 3 Aprile 2017 n° X/6426, ha approvato le modalità per l’assegnazione della “Dote Scuola” per l’anno scolastico 2017/2018, rivolta agli studenti frequentanti le scuole statali, paritarie e le Istituzioni formative accreditate, avente sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni rientri quotidianamente alla propria residenza. Viene assegnata agli studenti che frequenteranno nell’anno scolastico 2017/2018 le scuole secondarie di 1° grado (classi I, II, III), agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado (classi I e II) ed agli studenti di percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale. Per inoltrare domanda per la Dote Scuola – contributo per l’acquisto di libri di testo e dotazione tecnologica i richiedenti possono: dalle ore 12.00 del 19 Aprile 2017, alle ore 17.00 del 15 Giugno 2017 compilare ed inoltrare on-line direttamente la domanda accedendo al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it recarsi presso l’Ufficio Istruzione del Comune di residenza che provvederà alla compilazione ed inoltro on-line. Segue volantino.
Piazzola Ecologica Sannazzaro
Si informa che dal 23 al 26 aprile 2017, la piazzola rimarrò chiusa per lavori di manutenzione. Ci scusiamo per il disagio.
25 Aprile, festa della Liberazione
Il 25 aprile è la data scelta in Italia come festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, che avvenne nel 1945. L’occupazione tedesca e fascista non finì in un solo giorno, nel 25 aprile di quell’anno i soldati della Germania nazista e quelli fascisti della repubblica di Salò cominciarono la loro ritirata dalle città di Torino e Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città. La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” avvenne poco meno di un anno dopo, il 22 aprile 1946, quando il governo italiano provvisorio, il primo guidato da Alcide De Gasperi e l’ultimo del Regno d’Italia, stabilì con un decreto che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”; la scelta della data fu fissata in modo definitivo con la legge n. 260 del maggio 1949, presentata da De Gasperi in Senato nel settembre 1948. Di seguito pubblichiamo il programma delle celebrazioni.
Primo Maggio in musica… un giorno insieme…
L’ Amministrazione Comunale di Sannazzaro in collaborazione con Pro Loco Sannazzaro presentano “Primo Maggio in musica…..un giorno insieme” kermesse di canzoni e musica non stop. Dalle ore 11:00 alle ore 23:00 presso piazzale MAINOLI (area Feste). Per tutta la durata della manifestazione è disponibile il servizio di ristorazione a cura Pro loco Sannazzaro. Segue manifesto>>>
La lettura delle feste - IL MONDO DI PETER CONIGLIO
Biblioteca Civica “C.Tacconi” e “i lettori della biblioteca” ti invitano a “La lettura delle Feste”. Vi aspettiamo domenica 30 Aprile ore 15:30 presso Giardino dei Tigli di via Marconi (ex scuole elementari), per una giornata di letture, balli e giochi insieme. Segue volantino>>>
Avviso - attivazione impianti termici in zona (E) al di fuori del periodo consentito in via ordinaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993 stabilisce che gli impianti possano essere attivati per 14 ore al giorno dal 15 ottobre al 15 aprile. Nei mesi restanti, senza alcun bisogno di deroga da parte del Comune, il responsabile degli impianti di ogni stabile in città può deciderne l’accensione, in caso di particolari condizioni climatiche, per un tempo massimo di 7 ore giornaliere. L’ordinanza del sindaco “serve esclusivamente per estendere, in caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse, il periodo di accensione a pieno regime (14 ore). In caso di particolari condizioni climatiche, il riscaldamento anticipato o posticipato è consentito per un massimo 7 ore giornaliere senza necessità di una deroga da parte del Comune. Con il DPR n. 74/2013 modificato il DPR n. 412/1993. Segue>>>
Sportello IMU e TASI
Si comunica alla cittadinanza che presso l’ufficio tributi comunale sarà attivato uno sportello al quale rivolgersi per informazioni relative all’IMU e alla TASI. Detto sportello funzionerà tutti i giorni a partire dal 01.06.2017 e fino al 16.06.2017 ed osserverà i seguenti orari:
Provincia di Pavia – Bando di gara per l’affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria opere edili edifici provinciali scolastici ed istituzionali a tutto giugno 2017.
Di seguito si pubblica bando di cui all’oggetto.
Inaugurazione "Panchina Rossa contro il femminicidio"
Città di Sannazzaro de’ Burgondi in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “M. Montanari” inaugurano la "Panchina Rossa contro il femminicidio", venerdì 5 maggio 2017 alle ore 11.00 presso la sede municipale di Palazzo Pollone (giardino della mondina). Al fine di sensibilizzare gli adolescenti della nostra città, una rappresentanza degli alunni dell’I.C. “M. Montanari” si adopererà per verniciare la panchina. Seguono allegati>>>
Il tuo Comune ti porta alle Terme
Terme Rivanazzano e il Comune di Sannazzaro de’ Burgondi organizzano un servizio di trasporto per effettuare un CICLO DI CURE TERMALI di 12 giorni dal 12 giugno al 24 giugno 2017. La prenotazione obbligatoria va effettuata presso uffici Servizi alla Persona - Piazza Palestro, 1- 2° piano. Il primo ciclo di cure è gratuito (Salvo Normativa Ticket Vigente). Particolari agevolazioni sono previste per tutti i cittadini. VENERDI’ 12 MAGGIO 2017 ore 17.00 presso la Biblioteca Civica – Sala Lunghi presentazione del progetto e delle cure termali. Di seguito locandina>>>
Sportelli informativi/orientativi per famiglie che sono alla ricerca di un assistente familiare e per i lavoratori che intendono trovare impiego come assistenti familiari. istituzione del registro degli assistenti familiari.
L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale di Garlasco, riunitasi in data 31.03.2017 ha approvato all’unanimità l’istituzione degli sportelli per l’assistenza familiare e del registro territoriale degli assistenti familiari, come previsto dalla Legge Regione Lombardia n. 15/2015 e dalla D.G.R. n. 5648 del 03.10.2016 avente ad oggetto: “ Approvazione del piano delle azioni regionali e delle Linee guida per l’istituzione degli sportelli per l’assistenza familiare e dei registri territoriali degli assistenti familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015”.
Servizio Idrico - Avviso
Si avverte la cittadinanza che venerdì 12/05/2017 dalle ore 21,30 alle ore 06,00 sarà effettuato lo spurgo programmato della rete del pubblico acquedotto, pertanto si consiglia di non utilizzare l’acqua durante il periodo. Inoltre potranno verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua. L’amministrazione confida nella collaborazione di tutti i cittadini.
Avviso agli utenti gas
A seguito di segnalazioni da parte di alcuni utenti i quali hanno evidenziato che nelle bollette gas periodo feb-mar 2017 non è stata restituita completamente l’IVA maggiormente addebitata nel mese di gennaio e, inoltre, sono presenti in fattura 2 voci di conguaglio “quota distribuzione” che non fanno riferimento ad alcun periodo preciso, si forniscono i seguenti chiarimenti. La restituzione dell’IVA nei confronti degli utenti è stata eseguita in maniera corretta, poiché nella fatturazione DICEMBRE 2016 gli utenti hanno già usufruito dei primi mc. a tariffa agevolata, in quanto le date di lettura arrivano fino al 10-12 gennaio 2017. In merito al conguaglio “quota di distribuzione”, si precisa: - che a causa del mancato spezzamento dei mc. annui è stata applicata una tariffa più bassa del dovuto, comportando perciò degli addebiti tramite conguaglio. - la parte di quota di distribuzione già pagata in precedenza dall'utente è stata esposta in fattura con segno positivo anziché negativo. In concomitanza con l'emissione della prima fattura utile, si provvederà a riaccreditare nelle bollette degli utenti le somme erroneamente addebitate
A.A.A. CERCASI VOLONTARI PER SERVIZIO EXTRASCOLASTICO POMERIDIANO
L'Assessorato ai Servizi alla Persona intende organizzare un servizio extra scolastico pomeridiano presso i locali della ex Scuola Elementare di Via Marconi, ora Centro Polifunzionale E. Mattei. Lo scopo di tale servizio è quello di aiutare gli alunni della scuola primaria nello svolgimento dei compiti e nella preparazione delle lezioni, affinché anche gli alunni, con meno supporto familiare, abbiano le stesse opportunità di apprendimento. Si prevede di organizzare l’attività nei giorni di mercoledì e venerdì indicativamente dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con l’ausilio di volontari. Segue>>>
Bandi Europei per Amministrazioni Comunali e territorio
Giovedì 25 maggio alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale “C. Tacconi” in via Mazzini 80, incontro pubblico per discutere di Bandi Europei per Amministrazioni Comunali e territorio, con la partecipazione dell’europarlamentare On. Angelo Ciocca e dell’europrogettista Dott. Darbe Valter. Assieme ad esperti del settore si parlerà di Bandi Europei e di come possano essere un concreto aiuto per le imprese del nostro territorio, amministrazioni comunali e pubblica amministrazione. Segue manifesto>>>
Festa della Repubblica 2017
La Festa della Repubblica italiana rappresenta la festa nazionale italiana che si celebra il 2 giugno di ogni anno. Dopo diversi decenni nei quali la festa venne ignorata, fu nuovamente resa giorno festivo nell'anno 2000 su iniziativa del governo Amato per un'idea, dell'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Di fatto rappresenta la principale festa nazionale civile italiana. Di seguito pubblichiamo il manifesto con il programma dettagliato degli eventi, e la locandina del “Concerto per la Festa della Repubblica”, che sarà eseguito dalla “Corale Antonio Vivaldi”.
Comunicato
Eni comunica che la notte scorsa presso la Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi si è verificato uno sfiato di vapore d’acqua da una tubazione, subito intercettato dal personale operativo, privo di qualsiasi potenziale pericolo per la cittadinanza e per l’ambiente, che non ha sortito alcuna conseguenza per il personale impiegato e che ha generato un fenomeno acustico durato circa 30 minuti.
Ma che musica maestro
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Pro Loco Sannazzaro presentano “Ma che musica maestro” kermesse di canzoni e musica non stop, sabato 10 giugno 2017, a partire dalle ore 18.00 presso Piazzale Mainoli. Per tutta la durata della manifestazione è disponibile il servizio di ristorazione, grigliata e polenta con stufato d’asino, a cura della Pro Loco di Sannazzaro. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Di seguito pubblichiamo il volantino della manifestazione.
Sagra del Riso 2017
A Sannazzaro de’ Burgondi la terza domenica di giugno di svolge la tradizionale Sagra del Riso. "Il riso nasce nell'acqua e muore nel vino" chiosavano gli organizzatori ricordando un vecchio detto pavese. La manifestazione che quest’anno si svolgerà presso Piazzale Mainoli il 16, 17 e 18 giugno, prevede fra l’altro oltre alle tradizionali serate danzanti e ristorazione a cura della Pro Loco Sannazzaro, le mostre “RISO, AMORE… E FANTASIA”, e “ACCADEMIA DEL FIORINO”, esibizione scuola di danza classica, e esibizione palestra Millenium. Inoltre domenica 18 giugno dalle ore 9.00 mercatino hobbistica, oggettistica, artigianale, slow food e antiquariato in via Cairoli e dintorni. Di seguito pubblichiamo il manifesto della sagra con tutti gli eventi dettagliati.
Consultazione della popolazione sui Piani di emergenza esterni, ai sensi del Decreto Legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Oxon Italia S.p.A.
Di seguito si pubblica la “Scheda di consultazione della popolazione" concernente lo stabilimento Oxon Italia S.p.A. di Mezzana Bigli, e nota di accompagnamento della Prefettura di Pavia.
Consultazione della popolazione sui Piani di emergenza esterni, ai sensi del Decreto Legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Eni S.p.A.
Di seguito si pubblica la “Scheda di consultazione della popolazione" concernente la Ditta Eni S.p.A.- Raffineria di Sannazzaro de’ Burgundi, e nota di accompagnamento della Prefettura di Pavia.
Apertura pomeridiana Biblioteca Civica “C. Tacconi” di Sannazzaro de’ Burgondi
Dal 12 Giugno 2017 la nostra Biblioteca avrà finalmente l'apertura pomeridiana!!!! L'importantissimo Progetto "Come un libro aperto" nasce da un'intesa e collaborazione tra Amministrazione Comunale, Biblioteca, CDD e Centro Archimede. Di seguito orari di apertura Biblioteca Civica “C. Tacconi”.
Piano di Emergenza Esterno
Nella mattinata odierna presso la Prefettura di Pavia, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Sannazzaro de’ Burgondi, Ferrera Erbognone, Dorno, Galliavola, Mezzana Bigli, Pieve Albignola, Scaldasole, Valeggio nonché dei rappresentanti della Questura di Pavia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pavia, del Comando Provinciale Carabinieri di Pavia, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, del Comando Sezione Polizia Stradale di Pavia, dell’Agenzia Tutela della Salute di Pavia, dell’ASST di Pavia, della C.R.I. di Pavia, della SOREU 118 di Pavia, dell’AAT 118, del Dirigente Coordinatore Movimento RFI di Torino, del Presidio Territoriale di Protezione Aziendale di Torino, della Raffineria ENI Spa di Sannazzaro de’ Burgondi, è stato firmato il testo aggiornato del Piano di Emergenza Esterno del sito della Raffineria ENI Spa presente sui territori dei Comuni di Sannazzaro de’ Burgondi e Ferrera Erbognone. Lunedì il Piano di Emergenza Esterno sarà messo a disposizione degli Enti Locali interessati.
Air Liquide – Prova del sistema di segnalazione emergenze
Si informa che mercoledì 21/06/2017 a partire dalle ore 9.00, sino alle ore 12.00 verranno effettuati i test del sistema di segnalazione emergenze
Rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali.
Grazie agli accordi preventivi dell’Amministrazione Comunale e le Poste si è ottenuto una chiusura più consona alle esigenze dei cittadini. Si ringraziano le poste per aver accolto le nostre richieste. Di seguito pubblichiamo il calendario di apertura dell’Ufficio Postale relativamente al periodo estivo.
Notte verde 2017
Sannazzaro de’ Burgondi, sabato 8 luglio dalle ore 19.00, eventi itineranti per le vie della città. Musica, gastronomia, sport con la collaborazione dei bar della città e delle associazioni. Segue>>>
Trattamento mirato contro la processionaria o hyphantria cunea
Si avvisa la cittadinanza che il giorno 03.07.2017 dalle ore 21,00 verrà effettuato il trattamento mirato contro la processionaria o hyphantria cunea. Confidiamo nella massima collaborazione della popolazione che durante tali trattamenti è invitata a non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento; tenere le finestre chiuse; tenere gli animali domestici riparati; evitare di stendere la biancheria; evitare il parcheggio di autovetture o altri mezzi che possano ostacolare le operazioni di disinfestazione; non lasciare al di fuori delle proprie abitazioni derrate alimentari. Si fa presente che i prodotti utilizzati sono rigorosamente controllati dal Ministero della Sanità, e che, nella percentuale di utilizzo, hanno una bassa tossicità, tale da non provocare danni per l’uomo e l’ambiente.
ENI – esercitazione squadra di emergenza.
Si comunica che martedì 11 luglio 2017 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso il campo prove interno sarà effettuata una esercitazione finalizzata all'addestramento della squadra di emergenza. Tali addestramenti, che prevedono simulazioni di spegnimento incendio, potrebbero dare luogo a fenomeni di visibilità.
36^ Sagra degli Gnocchi
Tradizionale appuntamento con la sagra degli gnocchi in occasione della festa patronale di Sannnazzaro dedicata ai santi Nazzaro e Celso. Di seguito pubblichiamo il manifesto dell'evento.
Bando AlVia
Regione Lombardia ha attivato lo sportello per la presentazione delle domande rivolte alle nuova misura Al Via per sostenere lo sviluppo alla PMI della Lombardia. La nuova misura prevede uno stanziamento di 295.000.000 € su due linee di intervento: “rilancio aziendale” e “rilancio aree produttive”. Quest’ultima linea è studiata per i Comuni nel cui ambito esistono aree dismesse o capannoni sfitti da più di 1 anno. In questo caso le imprese che vorranno utilizzare queste aree per rilanciare l’attività produttiva avranno un finanziamento al 100% della spesa con un acconto minino del 20% sull’investimento. Regione Lombardia, tramite l’utilizzo anche di fondi comunitari, concederà un contributo a fondo perduto sino al 15% e una garanzia gratuita a copertura del prestito. segue>>>
Chiusura Ponte sul torrente Agogna SP 28
Viste le recenti verifiche tecniche, che evidenziano uno stato di criticità del Ponte sul torrente Agogna (SP 28 Sannazzaro, Gallia-Galliavola Lomello) la Provincia di Pavia ha emesso ordinanza di chiusura totale al transito per tutte le categorie di veicoli. La validità dell’ordinanza decorre dalle h. 9.00 del 18 luglio fino a data da destinarsi. Si consigliano i percorsi alternativi sulla SP ex SS 211 “della Lomellina”, SP 4 “Mezzana Bigli Gambarana Torre Beretti”, SP 193 bis “Pavia Alessandria”. Di seguito si pubblica ordinanza.
Convocazione Consiglio Comunale
Convocazione Consiglio Comunale seduta pubblica sessione ordinaria di 1^ convocazione venerdì 28.07.2017 ore 18.00, 2^ convocazione sabato 29.07.2017 ore 21.00 presso “PALAZZO POLLONE” - Via Cavour, 18 per la trattazione del seguente ordine del giorno:
Misura “bonus famiglia” - reddito di autonomia anno 2017 ai sensi della D.G.R. n. 6711/2017 e decreto attuativo n. 7480/2017
Le famiglie che si trovano in condizioni di vulnerabilità socio-economica determinate da: situazione reddituale, problematiche sociali, famigliari, lavorative, abitative, sanitarie, con specifica attenzione alla gravidanza e al percorso nascita, in particolare donne sole e ragazze minorenni, in possesso dei requisiti dal Decreto di Regione Lombardia n.7480 del 22.06.20117, possono presentare domanda di “Bonus famiglia”, misura del reddito di autonomia con cui Regione Lombardia ha scelto di focalizzare l’attenzione sulle “famiglie vulnerabili”: nuclei familiari che, pur vivendo decorosamente, a seguito di un evento particolare, es. la nascita di un figlio, la nascita di un figlio disabile, la perdita del lavoro, si trovano improvvisamente in una situazione di difficoltà. Segue>>>
Biblioteca Comunale "C. Tacconi"
Mercoledì 26/07 chiusura alle 15.30. Giovedì 27/07 aperta solo mattina. Chiusa da giovedì 3/08 fino a sabato 26/08. Si riapre lunedì 28/08
Chiusura degli uffici nella giornata del 14.08.2017. Ordinanza n. 24 del 03/08/2017.
Il Sindaco visto l’art. 50 comma 7 del D. Lgs. N. 267 del 18.08.2000 (TU. delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali) e s.m.i., ai sensi del quale il Sindaco coordina e riorganizza gli orari di apertura al pubblico degli uffici localizzati nel territorio, ordina che nella giornata di lunedì 14.08.2017 gli uffici comunali rimarranno chiusi. Verranno garantite le prestazioni indispensabili dell‘ufficio di stato civile dalle ore 9 alle ore 11 solo in caso di decesso e del personale della vigilanza urbana.
Piano di Emergenza
Nella sezione “Piano di Emergenza” dell'home page del Comune è possibile consultare il Piano di Emergenza Esterno e la Scheda Informazione alla Popolazione. Sulla base di questi documenti é stato aggiornato il PEC Piano di Emergenza Comunale che verrà pubblicato a breve, appena approvato in CC. Al momento per quanti riguarda il PEC fare riferimento alla scheda informativa alla popolazione
Avviso pubblico istituzione elenco comunale avvocati
Si comunica che con Determinazione n. 15 del 28.06.2017 il Comune di Sannazzaro de’ Burgondi ha avviato la procedura per l’ istituzione di un elenco di avvocati per l’eventuale conferimento di incarichi legali di patrocinio e difesa in giudizio dell’ Ente. Si allegano Avviso pubblico e fac-simile di domanda.
Avviso per la costituzione da parte delle ATS dell'elenco dei soggetti qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale ai sensi degli art. 5 e 6 della L.R. N. 19/2007
Con DGR n. X/6832 del 30 giugno 2017 Regione Lombardia ha approvato le linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, in attuazione degli art. 5 e 6 della l.r. n. 19/2007, a decorrere dal prossimo anno scolastico 2017/2018. In particolare Regione Lombardia con le ATS garantisce la realizzazione degli interventi per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità sensoriale per il tramite di soggetti qualificati individuati in seguito ad Avviso Pubblico. Segue>>>
Trattamento mirato contro la processionaria o hyphantria cunea
Il giorno 21.08.2017 dalle ore 21,00, verrà effettuato il trattamento mirato contro la processionaria o hyphantria cunea. Confidiamo nella massima collaborazione della popolazione che durante tali trattamenti è invitata a non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento; tenere le finestre chiuse; tenere gli animali domestici riparati; evitare di stendere la biancheria; evitare il parcheggio di autovetture o altri mezzi che possano ostacolare le operazioni di disinfestazione; non lasciare al di fuori delle proprie abitazioni derrate alimentari. Si fa presente che i prodotti utilizzati sono rigorosamente controllati dal Ministero della Sanità, e che, nella percentuale di utilizzo, hanno una bassa tossicità, tale da non provocare danni per l’uomo e l’ambiente.
|
|
Webcam torre civica
|
Discarica cemento-amianto
|
La voce dei cittadini
|
Il Comune informa
| | | -
Piano emergenza
- - -
- -
- - |
Agenda
« August 2017 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
|