You are here: Home Il Comune informa Notizie 10 febbraio: è “il Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe

10 febbraio: è “il Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe

L’Amministrazione Comunale di Sannazzaro de’ Burgondi ricorda le vittime delle Foibe. Fra il 1943 e il 1947 per volere del maresciallo Tito oltre 10 mila persone furono gettate vive in profonde gole chiamate Foibe in nome di una pulizia etnica che doveva annientare la presenze italiana in Istria e Dalmazia, un genocidio che non teneva conto di età, sesso e religione. Il 30 marzo 2004, con la Legge n. 92 fu istituito il «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.