You are here: Home Il Comune informa Notizie 8 agosto: giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

8 agosto: giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

La giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001, per celebrare, ricordare e onorare i tanti lavoratori italiani e il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere. Questa giornata cade ogni anno il giorno 8 di agosto, anniversario della tragedia di Marcinelle. L’8 agosto 1956 nella miniera del “Bois du Cazier”, in Belgio un incendio causò la morte di 262 minatori di cui 136 italiani. La miniera di Marcinelle è diventata un simbolo e un santuario della memoria per tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro, spesso un lavoro duro, faticoso e pericoloso. L’Amministrazione Comunale, unitamente a tutti i cittadini Sannazzaresi, si unisce nel ricordo di tutti i lavoratori connazionali caduti sul lavoro in Patria ed all'estero ove hanno testimoniato con il loro sacrificio l’operosità e l'impegno profusi.