Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Pavia (Apre il link in una nuova scheda)

Competenze

L’ufficio messi assicura la notificazione, la pubblicazione e il deposito degli atti dell’Ente e di Enti che ne fanno richiesta.
L'attività di notificazione è un atto fondamentale dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonché di alcune fasi pre-processuali o amministrative, che dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità.

La competenza del Messo Comunale coincide con il territorio del Comune di appartenenza, indipendentemente dal procedimento di notifica adottato. La notificazione eseguita senza l'osservanza di questo limite di competenza è nulla.
Il Messo comunale è tenuto a notificare tutti gli atti emessi dalla propria Amministrazione e dalle altre Amministrazioni pubbliche individuate dall'art. 1 - 2° comma del D. Lgs. 165/2001, come previsto dall'art. 10 della L. 265/1999.
Il Messo Comunale non notifica atti di privati e atti del procedimento penale.

Il messo può recapitare notifiche ed avvisi anche mediante lo strumento della Posta Elettronica Certificata, equiparata legalmente all’invio di una raccomandata postale con ricevuta di ritorno.
Il servizio di Albo pretorio è uno spazio informatico, accessibile senza formalità, nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti che, in base alla normativa vigente o per scelta delle singole amministrazioni pubbliche, devono essere resi potenzialmente conoscibili a chiunque (ordinanze, deliberazioni della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale, determinazioni, concessioni edilizie, avvisi di vendita di beni mobili pignorati, pubblicazioni matrimoniali, bandi di concorso per posti da ricoprire presso Enti Pubblici, bandi di gara, ecc…)
Le pubblicazioni all’Albo Pretorio sono effettuate dal Messo.

Dal 1 Gennaio 2011 l’Albo Pretorio cartaceo ha perso validità legale, la quale è stata assegnata all’Albo Pretorio On Line, struttura integrata nel portale web dell’Ente.

Dati generali

Tipo di organizzazione Ufficio
Area Affari Generali
Responsabile Luca Mondin
Assessore di riferimento Roberto Zucca
Personale Carola Pogliani

Sede

Via Cavour n. 18

Mappa

Indirizzo: Via Cavour, 18, 27039 Sannazzaro de' Burgondi PV, Italia
Coordinate: 45°6'7,9''N 8°54'23,3''E Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)

Contatti

Apertura al pubblico

Giorno Orario
Lunedì 10.00 – 13.30
Martedì 10.00 – 13.30
Mercoledì 10.00 – 13.30
Giovedì 08:30 – 17:00
Venerdì 10.00 – 13.30
Sabato 09:00 – 11.30

Ultimo aggiornamento pagina: 12/07/2025 11:10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri