Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Pavia (Apre il link in una nuova scheda)

Proroga validità della carta di identità cartacea oltre il termine del 3 agosto 2026

Carta d'identità cartacea: prorogata la validità, ma attenzione alle limitazioni
Data:

18 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

Alla luce del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 178 tenutosi in data 16 giugno 2026 emerge che "le carte d'identità cartacee non ancora scadute mantengono la propria validità fino alla naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026".
Si pubblica il presente avviso per chiarire alcuni punti di una scelta che può sembrare positiva ma che invece cela alcune possibili insidie.
Si tratterebbe di una proroga parziale, in quanto prevede l’estensione della durata del documento a livello nazionale ed esclusivamente per alcune funzionalità e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi. Gli enti di natura privatistica quali istituti di credito, assicurazioni, compagnie aeree non hanno questo obbligo e potrebbero comunque richiedere la Carta di Identità Elettronica per erogare i propri servizi.
Al contrario, in base agli standard di sicurezza europei non derogabili, a partire dal 3 agosto 2026 la vecchia carta cartacea NON sarà più valida per viaggiare all'estero. Di conseguenza, chiunque debba recarsi fuori dai confini nazionali (anche all'interno dell'Unione Europea) dovrà obbligatoriamente essere in possesso della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un passaporto in corso di validità.
Pertanto al fine di evitare possibili situazioni di disagio, si invitano i cittadini a continuare nel percorso di rottamazione delle Carte di Identità Cartacee con la stessa responsabilità e senso civico finora dimostrato.
Infatti, grazie alla fattiva collaborazione della cittadinanza, questo ufficio anagrafe ha rilasciato dall’inizio dell’anno 860 Carte d’Identità Elettroniche, consentendo così all’86% dei residenti di essere attualmente in possesso del nuovo documento.

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 18/06/2026 12:03:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri