Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Pavia (Apre il link in una nuova scheda)

Comunità energetica: facciamo chiarezza

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Data:

27 giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

Negli ultimi giorni sono circolate alcune interpretazioni che rischiano di creare confusione sulla situazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER). È quindi utile riepilogare i fatti in modo chiaro e trasparente.
La CER è stata costituita circa due anni fa, consentendo ai cittadini interessati di aderire e, per chi realizzava un impianto fotovoltaico nei tempi previsti dalla normativa, di accedere anche al contributo a fondo perduto fino al 40% previsto dalle misure nazionali dedicate.
Fin dall'inizio è stato spiegato che i benefici economici derivanti dalla Comunità Energetica dipendono dalla presenza di impianti produttivi in grado di generare energia condivisa. Senza produttori, infatti, non possono essere distribuiti gli incentivi ai consumatori aderenti.
Proprio per questo il Comune ha avviato l'iter per la realizzazione di un impianto fotovoltaico comunale di oltre 500 kW, destinato sia a coprire una parte significativa dei consumi energetici dell'ente sia a generare benefici per l'intera Comunità Energetica.
Come sanno bene tutti coloro che operano nel settore, la realizzazione di impianti fotovoltaici richiede il completamento di numerosi passaggi burocratici, autorizzativi e tecnici che comportano tempi non sempre brevi.
La buona notizia è che la fase realizzativa è ormai imminente: a breve prenderanno avvio i lavori per la costruzione dell'impianto fotovoltaico comunale. Una volta completata l'opera e ottenuti tutti i necessari riconoscimenti da parte del GSE e degli enti competenti, la CER potrà entrare pienamente a regime, producendo i benefici previsti per i propri aderenti.
Questa è la situazione reale e verificabile da chiunque, anche attraverso il confronto diretto con il gestore della Comunità Energetica.
Per questo motivo è importante attenersi ai fatti ed evitare interpretazioni che non trovano riscontro nella realtà dei procedimenti in corso. Continueremo a informare i cittadini con la massima trasparenza su ogni sviluppo, con l'obiettivo di rendere la Comunità Energetica uno strumento concreto di risparmio, sostenibilità e vantaggio per tutta la comunità.

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 27/06/2026 11:24:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri